CONTO TERMICO 2.0
Dal 31 Maggio 2016 è operativo il Decreto Ministeriale 16-02-2016, meglio conosciuto come “Conto Termico 2.0”.
Si tratta di un incentivo economico riconosciuto per interventi che mirano all’incremento dell’efficienza energetica e alla produzione di energia termica da fonti rinnovabili, effettuati su immobili esistenti.
L’incentivo è di natura economica e non fiscale, pertanto si ottiene direttamente dal GSE (Gestore dei Servizi Energetici) sul proprio conto corrente.
COME FUNZIONA?
L’incentivo ottenibile con il Conto Termico varia in funzione delle prestazioni energetiche del generatore di nuova installazione, dalla zona climatica in cui si esegue l’intervento e dalla spesa sostenuta e può coprire fino al 65% dell’importo speso.
Inoltre, se l’ammontare dell’incentivo spettante è pari o inferiore a € 5.000,00 si riceve il pagamento dell’incentivo tramite bonifico bancario eseguito dal GSE in un’unica soluzione e in tempi molto rapidi.
CHI PUO’ ACCEDERE?
L’accesso al Conto Termico 2.0 è consentito ai soggetti privati (persone fisiche o aziende) per lavori di sostituzione di uno o più generatori di calore (e non per l’installazione ex novo) e per l’installazione di prodotti ad alta efficienza energetica.
GESTIONE PRATICA
Gruppo Konia ti supporta nella gestione della tua pratica, grazie alla collaborazione con un professionista del settore.
La presente offerta è valida per la gestione della pratica Conto Termico relativa a quanto segue:
- Sostituzione scaldacqua elettrico con scaldacqua in pompa di calore
Il servizio include:
- Raccolta documentazione
- Verifica dei requisiti
- Invio ufficiale della pratica all’ENEA
- Invio della ricevuta al Cliente
- Supporto integrativo per l’erogazione della certificazione
DOCUMENTAZIONE
Per l’attivazione della pratica di Conto Termico, troverà la documentazione utile nell’area Download di questa pagina.
Nello specifico, occorreranno i seguenti documenti compilati:
- Copia documento d’identità fronte/retro
- Copia tessera sanitaria fronte/retro
- Delega per invio telematico
- Scheda raccolta dati POMPA DI CALORE
- Autorizzazione del proprietario (solo in caso il cliente non risulti proprietario dell’immobile)
- Dichiarazione di corretto smaltimento (solo in caso di smaltimento diretto del generatore a cura del cliente)
- Copia fattura in formato pdf
- Copia bonifico ordinario in stato eseguito
Per assistenza alla compilazione, può contattare telefonicamente il seguente numero: 0445 1716361
GARANZIA E RESO
A seguito della ricezione della documentazione, si darà corso alle procedure di certificazione degli interventi presso il GSE entro 10 (dieci) giorni lavorativi.
Gruppo Domina si avvale del diritto di non dare corso alle procedure di certificazione degli interventi di risparmio energetico se non in presenza di tutte le condizioni richieste dalla disciplina legislativa applicabile, tutelando in tal modo se stessa ed anche il cliente.
Qualora il cliente fornisca documentazione parziale e/o incompleta che non consenta la corretta evasione della pratica, questi avrà diritto ad un rimborso dell’importo pagato al netto delle commissioni sostenute.
Qualora la documentazione risulti completa e l’inserimento della pratica avesse esito negativo, il cliente avrà diritto al rimborso dell’intero importo pagato.